Mondiali di Windsor: FABIO è BRONZO!!!!
UN GRANDE CAMPIONE!
Fabio Scozzoli conquista il bronzo nei 100 rana in 57″04 (26″57), dimostrando al mondo che il vecchio leone è tornato, dopo il titolo iridato della specialità conquistato a Istanbul nel 2012.
Rientrato in una finale mondiale dopo tre anni da Barcellona in lunga, il campione di Esercito e Imolanuoto, ventotto anni come Federica Pellegrini (nato due giorni prima), si regala un metallo dal sapore dolce e appagante.
“Ho spinto nel passaggio senza esagerare e alla fine non sono morto, ma ne avevo ancora – racconta il romagnolo, che si allena ad Imola col tecnico Cesare Casella, alla ventiduesima medaglia in carriera tra europei, mondiali e olimpiadi. E’ una medaglia che vuol dire tanto. In questi anni sono stato alla ricerca di sensazioni che non arrivavano. Era dal 2012 che non salivo sul podio, e farlo in questo mondiale, dove manca solo Adam Peaty come big, riempie ancora di più d’orgoglio. Non sono più quello di tre o quattro anni fa. Sto lavorando su nuove cose, ho altri pregi e nuovi difetti – racconta sorridendo – Adesso bisogna trasformare questa positività anche in vasca lunga. Ho la stessa età di Federica Pellegrini e ci accomunano grandi vittorie come i mondiali di Shanghai e grandi delusioni come le olimpiadi di Londra. Mi fa piacere esser rinato qui, insieme a una campionessa che dimostra sempre di essere al top”.
Vince il tedesco Marco Koch, campione in carica della distanza doppia, che tocca in 56″77, davanti al russo Vladimir Morozov che chiude precedendo l’azzurro di soli 4 centesimi (57″00).
Entusiasta il presidente Paolo Barelli che sottolinea come: “Abbiamo un gruppo di ragazze sempre più all’altezza che dimostrano la validità del movimento. Sono felice per Fabio Scozzoli, perché lo aspettavamo ad una prova di carattere e lui ha dimostrato di averne tanto. Complimenti!”.
Congratulazioni da tutto lo Staff e dagli Amici dell’Imolanuoto.