25 febbraio 2020
A seguito della revoca circa la chiusura degli impianti sportivi, tra i quali la piscina Ruggi di Imola, siamo a comunicare che dalla data odierna – martedì’ 25 febbraio 2020 – tutte le attività in piscina riprenderanno regolarmente, corsi compresi.
______________________________________________
A seguire la nota di chiarimento che ci è pervenuta nella serata di ieri 24 febbraio 2020 dal Settore Sport del Comune di Imola:
Con la presente si trasmette la nota di CHIARIMENTI APPLICATIVI in merito all’ordinanza contingibile urgente n. 1/2020 del ministero della Salute d’intesa con il presidente della Regione Emilia Romagna recante ” Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-2019″.
Per quanto di competenza la nota chiarisce che ” La lettera A dell’art. 1 comma 2 intende sospendere manifestazioni che determinino significative concentrazioni di persone in luoghi pubblici e privati.
In questo senso sono da ritenere sospese tutte quelle manifestazioni e iniziative che, comportando l’afflusso di pubblico, esulano dall’ordinaria attività delle comunità locali; si fa riferimento ad eventi e manifestazioni di natura sportiva, culturale, sociale, economica e civica, laddove esulino dall’ordinario esercizio delle attività stesse. Vanno pertanto incluse tra le attività da sospendere manifestazioni, fiere e sagre, attrazioni e lunapark, concerti, eventi sportivi che prevedano la presenza di pubblico (campionati, tornei e competizioni di ogni categoria e di ogni disciplina) e attività di spettacolo quali rappresentazioni teatrali, cinematografiche, musicali, ecc., ivi comprese le discoteche e le sale da ballo.
In via generale non sono invece ricomprese in tali attività quelle che attengono all’ordinario svolgimento della pratica corsistica e amatoriale (corsi di varia natura e allenamenti sportivi). Si precisa che potranno dunque rimanere aperti i luoghi di svolgimento dell’attività corsistica ordinaria di vario tipo (es. centri linguistici, centri musicali e scuola guida), gli impianti sportivi (centri sportivi, palestre pubbliche e private, piscine pubbliche e private, campi da gioco, ecc.), e in generale tutte le strutture quando le attività non prevedano aggregazione di pubblico (“porte chiuse”) o eccezionali concentrazioni di persone.”
Pertanto da domani, MARTEDI’ 25 FEBBRAIO, gli impianti sportivi comunali saranno aperti per lo svolgimento delle attività che rispettino la suddetta nota di chiarimento.
Ufficio Sport
Comune di Imola
Serv. INTERNI, SPORT, TURISMO E GRANDI EVENTI